Migrare server di dominio Samba
shacky
2007-10-26 18:24:57 UTC
Ciao a tutti.

Devo migrare un server di dominio basato su Samba 3.0.24 (Debian etch)
su un altro server.
La configurazione è la stessa, infatti i file di configurazione sono
stati copiati dal vecchio server, essendo anche la versione di Samba
identica, anche il nome del dominio rimane lo stesso.
Cosa devo migrare da un server all'altro per fare in modo che i client
si connettano al nuovo server Samba senza doverli ricollegare al
dominio una per una?
In pratica vorrei che l'operazione sia del tutto trasparente e
indolore per i client.

Grazie mille per l'aiuto!
Ciao.
simo
2007-10-26 20:32:23 UTC
Post by shacky
[...]
Copia anche tutta /var/lib/samba e qualsiasi altra dir con file .tdb

Simo.
shacky
2007-10-26 20:57:57 UTC
Post by simo
Copia anche tutta /var/lib/samba e qualsiasi altra dir con file .tdb
Tutta tutta?
E dovrebbe andare al primo colpo spegnendo il primo server e
accendendo il secondo e dopo aver riavviato i client?
simo
2007-10-27 14:00:05 UTC
Post by shacky
Post by simo
[...]
Tutta, comunque se vai da debian -> debian perche' non copi
semplicemente tutto il filesystem ?

Simo.
shacky
2007-10-26 22:15:39 UTC
Gli utenti li devo creare a mano? Prima o dopo aver copiato questi file?
Corrado Ravinetto
2007-10-27 06:25:39 UTC
ti conviene anche copiare gli utenti unix, oltre a quelli samba

.1 /etc/samba (configurazione e utenti samba)
.2 passwd (utenti unix)
.3 shadow (password unix)
.4 group (grouppi unix)

ciao
Post by shacky
Post by simo
Copia anche tutta /var/lib/samba e qualsiasi altra dir con file .tdb
Gli utenti li devo creare a mano? Prima o dopo aver copiato questi file?
Questo messaggio è stato controllato dal Sistema Antivirus NOD32
http://www.nod32.it
simo
2007-10-27 13:58:20 UTC
Post by Corrado Ravinetto
[...]
Anche mantieni esattamente lo stesso hostname (altrimenti in secrets.tdb
il SID di domino viene cambiato e crei effettivamente un nuovo dominio.

Ovviamente tutte le operazioni devono essere fatte e concluse a boccie
ferme. Poi si fa ripartire tutto.

Simo.
shacky
2007-10-27 17:00:51 UTC
Post by simo
Anche mantieni esattamente lo stesso hostname (altrimenti in secrets.tdb
il SID di domino viene cambiato e crei effettivamente un nuovo dominio.
Questo non posso, l'hostname del nuovo server deve per forza essere
diverso perchè i server continueranno ad esistere entrambi ma
erogheranno servizi diversi...
simo
2007-10-27 17:04:11 UTC
Post by shacky
Post by simo
[...]
Allora devi salvarti il SID dal server precedente con net getlocalsid e
poi settarlo di nuovo con net setlocalsid prima di far ripartire samba
sul server nuovo.

Simo.
shacky
2007-10-27 11:32:13 UTC
Simo, aiutami per favore, ora ho fatto un macello.
Il portatile che stavo usando per fare i test di accesso al dominio
sulla nuova macchina ora non si connette più nemmeno al vecchio
server.
Ho fermato Samba sul nuovo server e ho riavviato Samba sul vecchio
server, ho sconnesso il portatile dal dominio col nuovo server, ho
riavviato e ho riconnesso al dominio col vecchio server.
Il portatile si connette regolarmente al dominio col vecchio server,
ma dopo aver riavviato non riesco ad entrare con nessun utente e
ottengo questo errore:

Impossibile accedere adesso. Il dominio DOMINIO.LOCAL non è disponibile.

Gli altri client funzionano correttamente, Samba ha il log level
impostato a 3 ma nel log relativo al portatile in /var/log/samba non
viene scritto nulla.

Hai qualche idea?
Rimane però il fatto che devo comunque migrare il dominio al nuovo server.

Grazie mille per l'aiuto!
Ciao.
shacky
2007-10-27 11:44:15 UTC
Post by shacky
Impossibile accedere adesso. Il dominio DOMINIO.LOCAL non è disponibile.
E' da ieri sera che ho questo problema e ora tutto si è risolto
magicamente da solo...
Chiedo scusa per il disturbo, ma veramente non capisco dove sia stato
l'inghippo!
simo
2007-10-27 13:56:55 UTC
Post by shacky
Post by shacky
[...]
Risoluzione dei nomi, il tuo portatile risolveva il vecchio-nuovo
server.

Simo.
shacky
2007-10-27 17:01:25 UTC
Post by simo
Risoluzione dei nomi, il tuo portatile risolveva il vecchio-nuovo
server.
Ma cosa deve essere risolto?
dominio.local o server.dominio.local?
simo
2007-10-27 17:05:24 UTC
Post by shacky
Post by simo
Risoluzione dei nomi, il tuo portatile risolveva il vecchio-nuovo
server.
Ma cosa deve essere risolto?
dominio.local o server.dominio.local?
Ma dominio.local e' il nome DNS?

.local non e' riservato a mDNS e la risoluzione usata e' multicast
locale?

se e' il nome workgroup netbios e' una brutta cosa.

Simo.
shacky
2007-10-27 19:57:00 UTC
Post by simo
Ma dominio.local e' il nome DNS?
dominio.local è il nome del dominio impostato in Samba,
vecchioserver.dominio.local è il nome DNS del vecchio server e
server.dominio.local è il nome DNS del nuovo server, che vengono
correttamente risolti.
shacky
2007-10-27 19:58:55 UTC
Post by simo
se e' il nome workgroup netbios e' una brutta cosa.
Si è il nome workgroup netbios.
Potrei cambiarlo senza problemi semplicemente in "dominio", ma così
dovrei ricollegare tutti i client e ripristinare tutti i profili.
Cosa mi consigli di fare?
simo
2007-10-27 20:51:24 UTC
Post by shacky
Post by simo
[...]
Boh dipende da quello che ti conviene.
Ma usare un nome netbios cosi' non e' consigliato perche' a volte i
client windows si confondono e pensano sia un nome DNS, poi se quello
DNS corrisponde sei fortunato.

Comunque IIRC .local e' proprio una cattiva scelta, a prescindere da
samba.

Simo.