distribuire software in un dominio.
Mauro Sanna
2007-10-03 09:36:23 UTC
Salve.
Ho un controller di dominio con samba 3.
Avrei necessita' di poter installare in automatico del software a varie
workstations windows.
Utilizzando active directory, quindi con un server di dominio wondows,
questo e' possibile.
Con samba come si fa?
Marco Gaiarin
2007-10-03 09:46:45 UTC
Mandi! Mauro Sanna
In chel di` si favelave...
Post by Mauro Sanna
Con samba come si fa?
Esistono alcuni modi, ma uno dei più originali e interessanti è WPKG:

http://wpkg.org/

il setup non è banale, ma ti consente di fare veramente tutto quello
che ti passa per la testa.
--
dott. Marco Gaiarin GNUPG Key ID: 240A3D66
Associazione ``La Nostra Famiglia'' http://www.sv.lnf.it/
marco.gaiarin(at)sv.lnf.it tel +39-0434-842711 fax +39-0434-842797
Mauro Sanna
2007-10-03 09:50:43 UTC
Post by Marco Gaiarin
Mandi! Mauro Sanna
In chel di` si favelave...
Post by Mauro Sanna
Con samba come si fa?
http://wpkg.org/
il setup non è banale, ma ti consente di fare veramente tutto quello
che ti passa per la testa.
Gli stavo appunto dando un'occhiata ma non sono riuscito a farlo
funzionare.
Ho scaricato e scompattato il tar dentro una share samba del server di
dominio, ho configurato i vari host.xml, profiles.xml ecc.
A questo punto?
Qualcuno lo utilizza con successo?
Marco Gaiarin
2007-10-03 09:56:37 UTC
Mandi! Mauro Sanna
In chel di` si favelave...
Post by Mauro Sanna
A questo punto?
...non ti resta che eseguire lo script 'wpkg.js' sui client, lo puoi
eseguire a mano (per vedere inizialmente che fa) ma ovviamente vorrai
che venga eseguito 'on a regular basis', e per questo puoi usare
schtsk/at, policy, ... ma il metodo consigliato è quello di installare
il 'client', che altro non è che un servizio che parte al boot ed
esegue lo script.
Post by Mauro Sanna
Qualcuno lo utilizza con successo?
Io, con estrema soddisfazione. Se non si era capito. ;)
Mauro Sanna
2007-10-03 10:03:52 UTC
Post by Marco Gaiarin
Post by Mauro Sanna
Qualcuno lo utilizza con successo?
Io, con estrema soddisfazione. Se non si era capito. ;)
Ti secca se ti chiedo di guidarmi?
Ho il fiato sul collo del capo e se non risolvo in tempi brevi mi
sostituisce il server con un winsozz.
Il client lo devo installare a mano sulle singole workstations?
Marco Gaiarin
2007-10-03 10:36:45 UTC
Mandi! Mauro Sanna
In chel di` si favelave...

[stiamo un po' abusando della lista, parlando esplicitamente di WPKG,
ma credo che il tema sia di interesse generale.]
Post by Mauro Sanna
Ti secca se ti chiedo di guidarmi?
Ho il fiato sul collo del capo e se non risolvo in tempi brevi mi
sostituisce il server con un winsozz.
'fiato sul colllo' e 'sistema di deploy' non sono cosa compatibili: per
quanto WPKG sia 'elementare' nel suo funzionamento, mettere in piedi il
sistema è discretamente incasinato ma soprattutto è discretamente
critico. ;)
Diciamo che se vuoi puoi prendere tempo avvisando il 'capo' che il
deploy tramite GPO di dominii AD funziona solo con installer MSI,
mentre WPKG è un sistema generico ed iperconfigurabile con cui puoi
fare veramente tutto.
Post by Mauro Sanna
Il client lo devo installare a mano sulle singole workstations?
Si, anche se puo usare qualche forma di esecuzione remota... nel senso
che non devi girarti fisicamente tutte le macchine.
Io avevo preparato uno script di 'boot' che usava WPKG per installare
se stesso (si sa che la ricorsione è il nirvana delle seghe mentali di
un informatico...).

Ad ogni modo per quanto riguarda la teoria allego una presentazione
(teorica) di WPKG che ho fatto a giugno ai colleghi, per la pratica
potrei anche passarti il mio 'server WPKG', che è però intriso fino
all'osso di scelte personali, magari anche discutibili.
fede
2007-10-03 14:09:29 UTC
Post by Marco Gaiarin
Mandi! Mauro Sanna
In chel di` si favelave...
[stiamo un po' abusando della lista, parlando esplicitamente di WPKG,
ma credo che il tema sia di interesse generale.]
interessa interessa, e non mi sembra neanche tanto ot ;)
Post by Marco Gaiarin
[...]
Ad ogni modo per quanto riguarda la teoria allego una presentazione...
...allego? con allegria ;)

Federico
Marco Gaiarin
2007-10-03 14:35:24 UTC
Mandi! fede
In chel di` si favelave...
Post by fede
...allego? con allegria ;)
Il messaggio non passava in lista con l'allegato, l'ho reinviato senza
e mandato l'allegato in privato al destinatario.

Attendo feedback da simo sulla pertinenza dell'argomento, chi ha fretta
mi scriva in privato. ;)
Mauro Sanna
2007-10-03 14:12:58 UTC
Post by Marco Gaiarin
[...]
Vabbe' questo e' un problema perche' abbiamo circa un migliaio di
macchine, con msi credo che non sia necessario farsi il giro delle
workstations.
Marco Gaiarin
2007-10-03 14:38:34 UTC
Mandi! Mauro Sanna
In chel di` si favelave...
Post by Mauro Sanna
Vabbe' questo e' un problema perche' abbiamo circa un migliaio di
macchine, con msi credo che non sia necessario farsi il giro delle
workstations.
Ci sono mille modi per eseguire un comando sulle workstation, a partire
da psexec/linexec, quindi non è assolutamente necessario fare il giro
per la prima installazione.

Io avendo un centinaio di macchine per sede e due sedi (e siamo in due
;) ho preferito farlo, o direttamente o per VNC.